Passioni e competenze: una bussola per reinventarsi

Passioni e competenze: una bussola per reinventarsi

Siamo continuamente spettatori della costante demolizione di quello che potremmo definire lavoro e carriera tradizionali. Per questo, mettersi o rimettersi in gioco diviene oggi una cultura da perseguire e nutrire per costruirsi una nuova identità professionale. È il momento di passare dal lavoro dipendente a quello intraprendente, ossia ad un nuovo modo di lavorare che potenzialmente può creare molte più opportunità ed una maggiore libertà di scelta e gratificazione.

Ma quali sono le coordinate di questo nuovo lavoro? Scoprirlo è semplicissimo: è sufficiente attivare la nostra bussola interna contenente interessi, passioni, attitudini, conoscenze e competenze. La vera sfida di oggi è, infatti, riuscire a realizzarsi partendo da noi stessi, dalle nostre passioni, da ciò che ci piace fare e che sappiamo fare al meglio. Il grande vantaggio di investire in ciò che amiamo e che sappiamo fare è quello di non avere alcun problema a dedicarvici molto tempo. Lo faremo in modo naturale, mossi dall’entusiasmo e dalla grande voglia di fare e di essere.

Vi siete mai chiesti cosa può farci scalare le montagne pur di raggiungere l’obiettivo? Le nostre risposte rappresenteranno il nostro punto di partenza. Molto spesso siamo inconsapevoli che dentro di noi alberga uno straordinario tesoro: la nostra grande energia vitale fatta di desideri, vocazioni, potenzialità, credenze, valori e sogni che fanno di noi quelli che siamo. Ascoltiamoci di più ed iniziamo proprio dai nostri reali punti di forza; così, niente ci peserà e l’impegno profuso e la dedizione saranno massimi, tali da renderci sempre e comunque vincitori. Una volta posto tutto ciò nella cassetta degli attrezzi, diventeremo dei veri e propri bricoleur, assemblatori di informazioni, materiali, conoscenze ed esperienze, pronti a partire.

C’è bisogno di altro? Probabilmente manca il collante di tutto: il coraggio dello START, un coraggio qualitativo e consapevole chiamato STARTHUB.

La vita ci dà questa opportunità: non è mai troppo tardi per essere ciò che vogliamo, perché tutti abbiamo la possibilità di arricchirci. Cominciamo o ricominciamo a giocare con la vita, alla scoperta del nuovo e di noi stessi.