StartHub: evento finale e annuncio dello spazio destinato al coworking di Pescara

StartHub: evento finale e annuncio dello spazio destinato al coworking di Pescara

Venerdì 17 Giugno 2016 potrete partecipare all’evento di chiusura del progetto StartHub, un coworking per Pescara, che si terrà nel pomeriggio all’Ex Aurum di Largo Gardone Riviera e la sera allo stabilimento balneare La Lampara, viale della Riviera Nord, Pescara.

Abbiamo ideato e realizzato la giornata del 17 Giugno allo scopo di far conoscere a tutti le tappe del nostro progetto, i risultati raggiunti e gli sviluppi futuri riguardanti l’apertura del coworking di Pescara. La Sharing economy, la condivisione degli spazi di lavoro e delle competenze sono state le tematiche al centro dell’agire della rete creatasi per StartHub: grandi e piccole associazioni, enti pubblici e giovani cittadini sono stati l’energia creativa e la forza che ha portato alla realizzazione del coworking per Pescara.

Il Comune di Pescara, L’ANCI, la CNA, la CGIL, la Confesercenti, Movimentazioni, Millimetri, Il Pane e le Rose, la SO.HA. e Subcity, insieme alla vitale spinta dal basso dei partecipanti al progetto, giovani competenti e pieni di idee ed energia, hanno portato a termine questa fase di StartHub, un coworking per Pescara e sono pronti ad annunciare, durante l’evento finale di Venerdì 17 Giugno, il luogo fisico dove verrà realizzato il coworking per Pescara.

Oltre che concentrarsi sulla realizzazione del coworking per Pescara, il progetto StartHub e i suoi fautori hanno cercato di diffondere una cultura basata sul lavoro collaborativo e non competitivo, orientato alla condivisione e alla cooperazione. Questo orientamento ha ispirato anche la linea d’indirizzo su cui è costruita la serata finale del 17 Giugno. StartHub e i suoi attivatori, memori delle produttive ed entusiasmanti esperienze di crescita culturale vissute a contatto con le realtà italiane della Sharing Economy e con le pratiche attuate dai coworking milanesi, hanno deciso di affiancarsi e farsi consigliare da Collaboriamo. Questa realtà è molto attiva a livello nazionale, occupandosi di contenuti e servizi per un’economia collaborativa. Oltre a questo, Collaboriamo è un’agenzia web che si preoccupa del coinvolgimento di aziende, Pubbliche Amminstrazioni e cittadini nella creazione di servizi all’interno di uno scenario economico di Sharing Economy, anche detta economia degli accessi.

Per scendere nei particolari delle attività organizzate nella giornata del 17 Giugno, si può consultare il programma completo dell’evento.

Evento Finale StartHub, un coworking per Pescara

AURUM – pomeriggio

Ore 16-17

Saluti delle Istituzioni

Luciano D’Alfonso, Presidente della Regione Abruzzo

Marco Alessandrini, Sindaco di Pescara

Daniela Santroni, Consigliera comunale delegata all’attuazione di Start Hub

Piero Giampietro, Consigliere comunale delegato all’attuazione di Start Hub

Massimo Luciani, Direttore ANCI Abruzzo

Ore 17 – 18

Economia collaborativa tra legge, tecnologia e territorio

L’economia collaborativa lancia opportunità ma anche sfide che, sia in Italia sia in Europa, si sta cercando di favorire e regolare. Il panel ha l’obiettivo di portare all’attenzione del pubblico le opportunità offerte dall’economia collaborativa per i cittadini ma anche per i territori. Quali sono le sfide che lancia e quali le politiche in atto per regolamentare e abilitare.

Modera: Marta Mainieri, collaboriamo!

Relatori:

Chiara Buongiovanni, ForumPA

Christian Rigon, Gnammo

Piero Giampietro, Consigliere Comunale delegato all’attuazione di Start Hub

Massimo Luciani, Direttore ANCI Abruzzo

On. Ivano Catalano, Gruppo Interparlamentare della Camera dei deputati

Coffee break

Ore 18 – 19

Il coworking come abilitatore di comunità di territorio

I coworking si stanno trasformando da luoghi in cui i professionisti lavorano spesso attivando collaborazioni fra loro, a veri e propri abilitatori di comunità. Luoghi in cui i territori trovano spazio per esprimersi e sperimentare. Il panel ha l’obiettivo di mettere a confronto le diverse esperienze e gli approcci nazionali e internazionali.

Modera: Mico Rao, Lab121 Alessandria

Relatori:

Barbara Magliani, StartHub Pescara

Enrico Parisi, Millepiani, Roma

Arianna Forcella, Cohub Milano

Tommaso Spagnoli, Spqwork

Ore 19-20

Esperienze locali a confronto fra opportunità, sfide e difficoltà

Territori e città sono i luoghi di applicazione dell’economia collaborativa. Il panel ha l’obiettivo di conoscere le esperienze che si muovono sul territorio abruzzese per comprendere quali opportunità e sfide lanciano e quali politiche pubbliche possono essere attuate per facilitare.

Modera: Marta Mainieri, collaboriamo!

Relatori:

Claudio Pattara, Nova Terra

Chiara Patitucci, Digital Borgo

Nicola Minerva, Cohive

Massimo Renzetti, Cna Pescara

Gianni Taucci, Confesercenti Pescara

LAMPARA – sera

Dalle ore 22.00

Yes, we share … party!

Presentazione dei risultati finali di Start Hub e del luogo dove nascerà il primo coworking pubblico cittadino a cura dei giovani promotori territoriali del progetto.

Parole, video, musica, aperitivo …

Premiazione del Concorso Nazionale di design “Sharing Working Place”*, lanciato da Ass. Millimetri in collaborazione con la piattaforma ARQOO.

*La giuria, presieduta dall’architetto e designer Enzo Calabrese, premierà il progetto che ha interpretato in modo più creativo e originale la postazione di coworking secondo le esigenze di modularità, aggregabilità e comodità per una massima flessibilità spaziale.